È stato pubblicato in data 19 marzo 2015 il regolamento che disciplina le modalità di erogazione mensile del TFR in busta paga (DPCM n.29 del 20 febbraio 2015).
L’erogazione mensile prende il nome di QuIR (acronimo che identifica la Quota Integrativa della Retribuzione).
Il regolamento entrerà in vigore il 3 aprile 2015 tuttavia si ritiene che, i lavoratori interessati a percepire appena possibile la QuIR, possano presentare da subito il modello di istanza allegato al decreto, tenuto conto che:
- la scelta di percepire la QuIR è irreversibile fino al 30/06/2018;
- la QuIR sarà tassata secondo le aliquote ordinarie (comprese addizionali regionali e comunali)
- la QuIR entrerà a far parte pienamente del reddito annuo con incidenza negativa su detrazioni, reddito ISEE, assegni familiari e altre prestazioni sociali che dipendono dal reddito.
- non ci sarà, invece, nessun impatto sulla determinazione del bonus “Renzi” di 80 euro mensili (per coloro che ne hanno diritto).
In attesa delle istruzioni che dovranno chiarire l’effettiva decorrenza di erogazione della QuIR, anche in relazione alla dimensione aziendale, alleghiamo il modello di richiesta che dovrà essere debitamente compilato, datato, firmato e consegnato solo dai lavoratori interessati e percepire la QuIR.
Restano invariate tutte le altre casistiche previste per le anticipazioni del TFR.