Avviso in merito alla gestione dei dati raccolti attraverso i cookie: Il nostro sito utilizza i dati contenuti nei cookie solo

a fini tecnici e funzionali, i dati non saranno pertanto trasmessi a terze parti, ne in altro modo diffusi.

Pratiche ENASARCO

Panoramica Enasarco

L’ENASARCO o meglio la Fondazione Enasarco, come si legge nel sito istituzionale, www.enasarco.itè l’Ente Nazionale di Assistenza per gli Agenti e Rappresentanti di Commercio costituito nel 1938. Oggi è un soggetto di diritto privato che, ai sensi della legge 2 febbraio 1973, n. 12, persegue finalità di pubblico interesse mediante la gestione di forme di pensioni integrative obbligatorie a favore degli Agenti e rappresentanti di Commercio.

Attualmente la Fondazione Enasarco amministra circa 300.000 posizioni contributive attive di Agenti e100.000 Ditte mandanti obbligate alla contribuzione.
La Fondazione Enasarco esercita, d'intesa con il Ministero del Lavoro, azioni di vigilanza ispettiva per l'accertamento della natura del rapporto di Agenzia e per l'osservanza degli obblighi contributivi da parte delle ditte mandanti.

 

Chi deve iscriversi ad Enasarco: Ai sensi dell'art. 2, comma 1, del vigente Regolamento delle Attività Istituzionali, l'obbligo di iscrizione al Fondo di Previdenza riguarda gli agenti che operino in forma individuale ed in forma di società, o comunque in associazione, qualunque sia la forma giuridica assunta (società di capitali o società di persone), che siano illimitatamente responsabili per le obbligazioni sociali.

Debbono essere iscritti alla Fondazione Enasarco gli agenti ed i rappresentanti di commercio che operano sul territorio nazionale per conto di preponenti italiane o di preponenti straniere che abbiano sede o una qualsiasi dipendenza in Italia.

 

Nel caso di società operanti in forma di società di persone, ad esempio, potranno essere iscritti:

Società in nome collettivo: saranno iscritti tutti i soci;

Società in accomandita semplice: saranno iscritti i soli soci accomandatari (ove non ricorra il caso previsto dall'art. 2314 comma 2 del Codice Civile)

 

L'iscrizione alla Fondazione Enasarco deve essere effettuata da parte della ditta preponente entro trenta giorni dalla data di inizio del rapporto di agenzia. Restano sempre in capo al preponente gli obblighi di comunicare l’eventuale cessazione o variazione di un rapporto di agenzia.

 

L’obbligo di versamento dei contributi di cui agli articoli 4 e 6 del regolamento è totale a carico del preponente, il quale è esclusivo responsabile del pagamento anche per la parte a carico dell'agente.

La parte dei contributi a carico dell’agente è trattenuta all’atto del pagamento delle somme a cui si riferiscono i contributi stessi , come pure ricade sul proponente l’obbligo di provvedere alla compilazione, all’invio ed al versamento dei contributi ENASARCO esclusivamente in via telematica collegandosi al portale AZIENDE del sito della Fondazione ENASARCO.

 

La nuova procedura per l’assolvimento degli obblighi contributivi prevede:

· la compilazione on-line della distinta di versamento;

· l’invio della stessa, sempre on-line all’ENASARCO;

· l’addebito, da parte della fondazione ENASARCO, sul c/c bancario della casa mandante dei contributi dovuti od in alternativa il pagamento dei contributi attraverso bollettino Mav bancario da stampare, sempre on-line, dopo aver inviato la distinta di versamento.

 

 

Scopri nella sezione apposita una breve presentazione dei nostri servizi che possono facilitare la gestione di molti aspetti di questa problematica